Riad Yacout

RISTORANTE CON SPECIALITA'DI TERRA E DI MARE DEL SALENTO

Il ristorante Moscara Terra d'otranto rappresenta senza ombra di dubbio il ponte ideale tra Milano e la Salento. Nel laboratorio del “gusto”, dove si sperimenta e si scopre l’identità della cucina regionale pugliese, l’Italia si unisce a tavola, con semplicità, tradizione e amicizia. Antonio Moscara, proprietario, ce l’ha messa proprio tutta per osannare la tradizione enogastronomica della sua amata Puglia esaltando i colori, i sapori e i profumi di una cucina mediterranea per eccellenza, che si distingue per gli accostamenti originali di sapori decisi, apparentemente in contrasto tra di loro, grazie ai quali nascono le migliori specialità. Pasta fatta in casa, carni che profumano di pascolo, pesce dei nostri mari, verdure dolci, amare e piccanti, pane d'altri tempi, prodotti da forno, pizze, formaggi di antica tradizione, olio d’oliva profumato e dal sapore intenso, fruttadolci…..  Quante   intuizioni,  quante  varianti,    quanta   ricerca tradotta in cibo. Antiche tradizioni, memorie culinarie, tramandate di generazione in generazione, arrivate  fino a noi, in tutta la loro semplicità. Un  patrimonio da conservare gelosamente… e golosamente.

Per Antonio, la cucina è una pura forma d’arte in continua evoluzione, da sperimentare e da condividere con gli altri,come una ricca tavola imbandita quando si riceve ospiti a casa nel Salento infattiLo spazio diventa immediatamente familiare, subito viene la voglia di conoscerlo, di  viverlo.  L’ architettura e i materiali utilizzati esaltano la laboriosità e la fantasia degli artigiani: soffitti con volte a stella, nuovole, e uccelli stilizzati in ferro battuto sospesi a mezz’aria grazie ad una struttura di ferro appesa al soffitto, giochi di luce, identità floreale…

All’ingresso l’occhio cade sul moderno monolitico banco pieno di  carne pesce verdure e latticini come in una sagra di paese e festa di piazza dove da sempre i contadini portano i loro prodotti.Sapori naturali e spontanei. Ricette fatte disaperi, di ricordi e di profumi che assicurano quel gran gusto di essere italiani.

Le proposte menù del ristorante Moscara Terra d'Otranto, uniscono prodotti trasversali come i latticini, le verdure, il pesce del mare del salento, il pomodoro e tutti gli ingredienti nazionali come l’olio extra vergine d’oliva… continuando con gli  sfiziosi antipasti ricchi di sapori stagionali come il plateau di salumi e formaggi nostrani, la crudité di frutti di mare, le friselle con polpa di ricci, il carpaccio di tonno o ricciola di mare con sale aromatico…. I primi piatti esaltano i prodotti locali della cucina pugliese: scialatelli in crosta (frutti di mare) oppure con gallinella nostrana e pomodorini, linguine con granchi nostrani o all’astice, Tagliolini di pasta fresca fatti in casa con gamberi viola e zucchine,paste Tricolore con tonno o melanzane e le verdure del Salento I secondi piatti di carne o di pesce, accompagnati da contorni di insalate o verdure fresche e di stagione: costata, tagliata, filetto entrecôte... gallinella del mare di Puglia, totanetti  nostrani, misto griglia pesce del Mediterraneo, gamberoni viola di Gallipoli…  E  la  pizza  cotta  al  forno  a  legna con le classiche e le nostre pizze Gourmet di mare e di terra.

Infine  i gustosi  dolci e la pasticceria artigianale di produzione propria dal Pasticciotto allo spumone ai vari cannoli e cassate.

La carta dei Vini è delle più variegate e offre un giro da Nord a Sud nel bicchiere, grazie alla selezione di cantine italiane di alta qualità.

L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di  vivere momenti all’aria aperta. Annesso alla sala ristorante, c’è un piacevole e spazioso  dehors che si affaccia sulla strada. La struttura è in ferro battutto, valorizzata da piante e fiori che creano  l’effetto "Macchia mediterranea".

Moscara Terra d'Otranto, con i suoi  200 posti si propone come un raffinato luogo, ideale per organizzare business lunch, pranzi o cene.

Il  Moscara Terra d'Otranto cambia  si arrichisce di una nuova “spazialità” con il “laboratorio del gusto” che si tramuta anche in piacere estetico per gli ospiti. L’idea è quella di riproporre l’architettura di un antico  “frantoio ipogeo” o “Trappitu ipogeo” scavati nel sottosuolo dove una volta si nascondevano e creavano le materie prime preziose del Salento,olio vino formaggi  carni....testimone nascosto di una millenaria civiltà. In crescita continua proporrà anche uno show room del gusto  con presentazione e degustazione di prodotti tipici e genuini, l’ospitalità, la bella compagnia, la vasta gamma di vini, distillati e Champagne di alta qualità, accompagneranno  l’ospite alla scoperta del "magico mondo del vino e dei prodotti tipici del salento". Data la versatilità dello spazio, sarà possibile anche organizzare svariati eventi come ad esempio: meeting aziendali serate degustazione o presentazione e lancio di prodotti del salento dando una vetrina e la possibilità a piccoli produttori di portarli anche sulle tavole Milanesi ,perché sarà possibile anche comprarli per poi degusatrli a casa nel food corner.

Terra d'Otranto Il Salento ogni giorno a Milano.